venerdì 29 agosto 2014

Grazie India!

Barche di pescatori a Chennai
Tutto ciò che ha un inizio ha anche una fine e così il mio viaggio in India termina oggi. Come tutti gli altri viaggi, e' stato bello e impegnativo, interessante e coinvolgente.
Voglio ripercorrerne velocemente le tappe e pubblicare alcune foto.
Chennai e' la prima città che ci ha ospitato, col mare e le spiagge assolate ed i templi di Shiva e di Vishnu che mi rimarranno nella memoria.
Da Chennai siamo scesi a Madurai, la città tempio vista e rivista. Qui ho potuto rincontrare vecchi amici, visitare il Gandhi Memorial con la veste macchiata di sangue che il Mahatma indossava al momento del suo assassinio e il Tempio di Murugan, poco fuori la città. Il mio sarto di fiducia mi ha confezionato rapidamente quattro paia di pantaloni.
Tanjore e' stata una tappa veramente memorabile, il Tempio di Shiva col suo Lingam di sei metri e' veramente qualcosa di suggestivo e artisticamente superbo.
Negozietto di articoli devozionali
Poi in treno fino a Kanyakumari, la punta d'India dove si uniscono i tre mari. Il Vivekananda Memorial e il monumento al poeta Thiruvalluvar.
Il treno ci ha poi portato nella capitale del Kerala, Thiruvanandapuram, la vecchia Trivandrum di cui mi piace ricordare il bel palazzo del Maharaja.
Da Trivandrum a Ernakulam in treno e poi di li' a Cochin, la mia seconda casa. Tanti amici, tanti ricordi, tante cose da veder e da fare, le camicie da comprare.
Per concludere la magica Mumbai, la capitale economica dell'India, dove tutto è possibile e le contraddizioni del subcontinente raggiungono la loro massima espressione. Respingente e avvolgente.

Ancora una volta: grazie India!



Mahabalipuram

Lingam nel tempio di Tanjore

Il nostro piatto a Cochin

Targa di taxi a Mumbai

Skyline di Mumbai



2 commenti:

  1. Wow!
    Rientrata da poco anche io.
    Il piatto su foglia di banana a Cochin deve essere stato intenso!!!!
    Grazie per questo bel resoconto
    A presto
    namaste
    sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia, spero il viaggio sia andato bene anche a te. "Intenso" e' proprio il termine giusto per definire il piatto di Cochin! A presto.

      Elimina