mercoledì 31 agosto 2011

Ganesh Chaturthi

Ecco il Ganesh di gesso che ho comprato,
ma che non ho gettato in mare
Quest'anno il Ganesh Chaturthi (o Vinayaka Chaturthi) cade il 1° di settembre. Si tratta della festa per il compleanno di Ganesh, dio dalla testa di elefante figlio di Shiva e Parvati.
Ganesh, di cui ho parlato anche qui e qui, è particolarmente venerato in tutta l'India, come dio benevolo che riesce a risolvere i problemi e a superare tutte le difficoltà.
Durante le celebrazioni si svolgono in India ed in particolare a Mumbay festival di ogni tipo, riti religiosi e festeggiamernti che si concludono con maestose processioni in cui i fedeli portano statue di Ganesh realizzate per l'occasione.
Si va da piccole statue a statue gigantesche che in genere superano i dieci metri, realizzate in gesso o creta e riccamente addobbate che - dopo la processione - vengono gettate nei fiumi o - come nel caso di Mumbay - nel mare dove si sciolgono.
La prima volta che ho assistito a questa festa, mi sembrava impossibile che quelle belle statue fossero destinate alla distruzione ed infatti quella (piccola) che comprai per me non la gettai in mare, ma l'ho ancora.

Nessun commento:

Posta un commento