martedì 8 febbraio 2011

Italia e India sono simili? Quasi.

Questo post lo scrivo solo in italiano perchè mi vergogno un po'. Vi sintetizzo la parte centrale di un articolo dal titolo "Corruzione: l'Italia è un passo avanti?" che potrete leggere integralmente su The Hindu, uno dei principali quotidiani indiani in lingua inglese, e che evidenzia che Italia e India per certi versi sono simili, ma non per tutto. 


".....Gli indiani di ritorno da viaggi in Europa ricordano la rigidità dei tedeschi, la superbia dei francesi, l'estrema parsimonia degli olandesi o il razzismo degli austriaci. Dell'Italia, invece, hanno diverse reazioni: 'Sono amichevoli, loquaci, accoglienti ed è l'unico posto in Europa dove i vegetariani possono ottenere un pasto decente. Ma sono anche ladri e disonesti. Ti portano via la camicia e le scarpe e non si sa nemmeno come sia successo. Ma in qualche modo ti senti su un terreno familiare.'
La maggior parte dei indiani dicono di sentirsi a casa in Italia: la vita è caotica, nessuno rispetta le regole, i poliziotti possono essere pagati per annullare multe, c'è l'evasione fiscale di massa, la mafia controlla ampie fasce di territorio, il governo conta poco e per i benestanti la vita è molto piacevole.
Quasi nessuno, ad eccezione di un paio di organizzazioni di beneficenza cristiane e di altre ONG, pensa ai poveri. Il denaro pubblico destinato alle vittime di disastri tende a scomparire nelle tasche di funzionari e il clientelismo è dilagante: le case costruite per i poveri sono le prime a crollare in zone a rischio sismico del sud d'Italia a causa della scarsa qualità dei materiali utilizzati.
Suona familiare? Beh, per quanto riguarda il modo in cui viene condotta la politica, con la corruzione nella vita pubblica, una norma accettata quasi universalmente, la resistenza continua nei legami familiari e la struttura della società, le somiglianza tra India e Italia sono suggestive e sorprendenti..."

Mi fermo qui, l'articolo però continua e spiega perchè l'India non è come l'Italia e non è lusinghiero, se volete continuare cliccate qui.

4 commenti:

  1. c'è da vergognarsi..ma è vero..verissimo

    RispondiElimina
  2. Mi vergogno tantissimo anch'io Sonia e sono stato molto incerto se segnalare questo articolo sul mio blog che parla di India e di cultura indiana. Alla fine l'ho fatto perchè mi sembrava interessante non solo la percezione (esatta) che gli indiani hanno della nostra vita politica, ma anche le altre considerazioni. Per esempio non mi aspettavo che ci considerassero l'unico paese europeo dove un vegetariano può mangiare decentemente!

    RispondiElimina
  3. questo perchè, indubbiamente, che si tratti di carne o verdure, noi italiani sappiamo cucinare :)

    RispondiElimina