domenica 6 febbraio 2011

La svastica




Non nascondo che in India resto ancora perplesso quando mi imbatto, e ciò capita molto spesso, nella svastica in quanto tale simbolo è indelebilmente collegato alla sciagurata e folle ideologia nazista. Eppure questo simbolo, che è antichissimo e presente in molte civiltà, è altamente significativo per l’induismo, il buddismo e il jainismo.
Nel periodo vedico la svastica è il simbolo grafico di Surya, il dio Sole, mentre successivamente la svastica è abbinata prevalentemente al dio Ganesh.
La svastica è un simbolo beneaugurate, presente sulle porte delle case, sui veicoli, sui lingam o, addirittura, sugli animali, come potete vedere in questa foto di un cammello che ho fatto vicino a Delhi.


Decorazione in marmo - Jaipur


I significati simbolici dati alla svastica sono molteplici e cambiano col cambiare delle tradizioni.
La tradizione per me più suggestiva è quella che spiega come la svastica sia la rappresentazione grafica dello sviluppo della molteplicità che parte da un unico punto e si sviluppa nell’universo. Il punto è l’intersezione della croce ed è chiamato bindu, il limite del manifesto. Il manifesto nasce dal non manifesto e si sviluppa in modo non lineare, per questo le braccia della croce sono piegate a simboleggiare che le forme esteriori dell’universo non ci portano mai verso la loro unità fondamentale, il centro, la verità. Il percorso dalla realtà manifesta alla realtà vera e immutabile non è lineare, ma contorto, tortuoso, complesso, al di fuori della logica umana. La svastica ci ricorda la realtà Suprema che non è accessibile allo spirito umano e non rientra nel controllo dell’uomo.





2 commenti:

  1. credo anche che le braccia della croce siano piegate in senso orario per rappresentare il tempo, che provoca il cambiamento nelle quattro direzioni (quattro punti cardinali).
    in un simbolo così piccolo e semplice, quante cose fondamentali!

    RispondiElimina
  2. E'vero Elisa. Inoltre c'è da dire che in genere la svastica con le braccia piegate a destra è considerata di buon auspicio, quella con le braccia piegate verso sinistra è viceversa ritenuta di cattivo auspicio forse perchè legata alla dea Kali.

    RispondiElimina