Barche di pescatori a Chennai |
Voglio ripercorrerne velocemente le tappe e pubblicare alcune foto.
Chennai e' la prima città che ci ha ospitato, col mare e le spiagge assolate ed i templi di Shiva e di Vishnu che mi rimarranno nella memoria.
Da Chennai siamo scesi a Madurai, la città tempio vista e rivista. Qui ho potuto rincontrare vecchi amici, visitare il Gandhi Memorial con la veste macchiata di sangue che il Mahatma indossava al momento del suo assassinio e il Tempio di Murugan, poco fuori la città. Il mio sarto di fiducia mi ha confezionato rapidamente quattro paia di pantaloni.
Tanjore e' stata una tappa veramente memorabile, il Tempio di Shiva col suo Lingam di sei metri e' veramente qualcosa di suggestivo e artisticamente superbo.
Il treno ci ha poi portato nella capitale del Kerala, Thiruvanandapuram, la vecchia Trivandrum di cui mi piace ricordare il bel palazzo del Maharaja.
Da Trivandrum a Ernakulam in treno e poi di li' a Cochin, la mia seconda casa. Tanti amici, tanti ricordi, tante cose da veder e da fare, le camicie da comprare.
Per concludere la magica Mumbai, la capitale economica dell'India, dove tutto è possibile e le contraddizioni del subcontinente raggiungono la loro massima espressione. Respingente e avvolgente.