sabato 17 agosto 2013

1* giorno a Bangalore

Bangalore e' una città caotica, con un traffico infernale e uno smog che ti strizza la gola, ma ci siamo voluti venire per cercare di capire la capitale tecnologica dell'India, 6 milioni di abitanti e una ricchezza media ben superiore agli standard indiani. E si vede. Le strade e i marciapiedi sono sì pieni di buche e lavori in corso, ma le fogne non sono a cielo aperto, ci sono molti giardini ben curati, pochi i mendicanti, molti i negozi anche di lusso.
Questo e' il traffico in Mahatma Gandhi Road

















La mattina l'abbiamo passata proprio lungo questa strada, la zona commerciale più famosa, e ci siamo giocati gran parte del nostro budget per lo shopping in idoli induisti e libri acquistati alla fornitissima libreria Gangaram's book bureau di Church street.
Abbiamo poi trascorso invano 45 minuti in un negozio Vodafone per comprare una SIM da usare col mio ipad. Dopo aver compilato moduli su moduli, hanno scoperto che non avevano microsim per ipad e avrebbero voluto che usassi una card da cellulare previa riduzioni con forbici da cercare altrove. No grazie.
Dopo un lauto pasto vegetariano, siamo andati a visitare il Big Bull Temple, un tempio dedicato a Nandi, il veicolo di Shiva. Questo e' il portale di ingresso
















Ambiente bellissimo e tranquillissimo. Il tempio - una sola stanza - presenta un enorme toro scolpito in un monolite di granito. Il tempio e' stato costruito nel 1500. Abbiamo parlato col sacerdote che ci ha dato la benedizione di Nandi e ci ha consentito di girare intorno all'enorme idolo.
Il tempio, insieme ad altri piccoli tempietti dedicati ad altre divinità, e' in un giardino molto curato, con alberi altissimi popolati di simpatici scoiattoli e, meno simpatici, enormi pipistrelli diurni che svolazzano (per fortuna molto alti) e strillano. Non ne ho mai visti di così grandi.
Nei pressi del tempio c'è il divertentissimo Gandhi Bazar e questo e' il busto dedicato al Mahatma

















Un mercato tradizionale indiano a cielo aperto che vale assolutamente la pena di visitare e (probabilmente) rivisitare.
Alla prossima.



- Posted using BlogPress from my iPad
Location:Bangalore

4 commenti:

  1. A Bangalore ci sono stata solo di passaggio,venendo da Mysore. Mi piaceva guardare dal pullman le scene di vita...eh si c'era un gran traffico!Ricordo che abbiamo costeggiato la zona universitaria.Se ci tornerò mi farà piacere andare nei posti di cui hai parlato nel post :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Chandana, noi andiamo a Mysore tra qualche giorno. I prossimi due sono ancora dedicati a Bangalore. A presto.

    RispondiElimina
  3. vi seguo con gioia, buon viaggio :)

    RispondiElimina