giovedì 22 agosto 2013

Ancora Mysore




Se siete a Mysore dovete trovare un po' di tempo per andare a Talakad, che dista circa 50 km. Le guide turistiche trascurano la vecchia capitale del regno Ganga, invece vale proprio la pena andarci.
Innanzitutto perché si può ammirare una campagna bellissima: piantagioni di riso e di banani, palme da cocco, fiumi ampi e cascate naturali, villaggi lontani anni luce dal traffico e dal caos cittadino.
È poi a Talakad ci sono sei templi dell'epoca Ganga (IV-V sec.), quattro sono trascurabili, uno e' in restauro e già se ne può apprezzare la bellezza, il principale invece è bellissimo, aperto e fruibile.



Un'altra visita che vi consiglio caldamente per tre motivi e' quella al Museo folkloristico, in realtà Museo archeologico. Non è semplice trovarlo, anche perché pochi ci vanno, ma insistete, e' dietro la biblioteca universitaria.
1. Il museo e' collocato nel quartiere universitario, una zona molto bella, ordinata, nel verde, con vari campus e college.
2. L'edificio che ospita il museo e' uno splendido palazzo, la residenza della sorella dell'ultimo maraja, vedere le stanze, i saloni, le scale del palazzo merita la visita.
3. La raccolta e' molto interessante perché non ci sono solo reperti archeologici usuali, ma anche oggetti rinvenuti nel palazzo ed utilizzati per la vita di tutti i giorni, inclusa la bella raccolta di marionette riproducenti i personaggi di Mahabharata e del Ramayana e utilizzate per eseguire rappresentazioni tratte dai due poemi epici.



Vi saluto con un Namaste. A presto.
















Location:Mysore

Nessun commento:

Posta un commento