lunedì 19 agosto 2013

2* giorno: ancora Bangalore




Oggi abbiamo cominciato dal Vidhana Soudha che vedete di fianco. Si tratta di un edificio enorme che ospita il Segretariato e il Parlamento del Karnataka.


Molto più interessante il Tipu Sultan Palace (seconda foto). Si tratta della residenze estiva del Sultano di Mysore eretta alla fine del 1700. Il luogo in cui sorge il palazzo e' molto tranquillo ed è soprannominato "Invidia del paradiso". Sostenuto da colonne di granito scuro, all'interno c'è un piccolo museo. Di tutte le cose, voglio parlavi solo di un divertente giocattolo di legno di circa 50 cm per 20 che rappresenta una tigre nell'atto di sbranare un soldato inglese. All'interno della tigre c'è un meccanismo a carica meccanica che riproduce un rumore simile al ruggito della tigre. Come erano amati questi inglesi!


Vicino al Tipu Sultan c'è un interessante tempio hindu dedicato a Vishnu. Si chiama Venkataramana e all'interno - oltre alle effigi di molti dei e dee - sono scolpiti episodi del poema epico Ramayana (da cui il nome).
Abbiamo avuto la fortuna di assistere ad un rito hindu (cfr la foto di fianco) destinato ad una famiglia che vi assisteva con parenti e amici.



Questa invece è una copia della Pieta' di Michelangelo con corona indiana. Si trova nella Basilica di St. Mary, nei pressi di Russel Marketing (che vi consiglio di visitare). Nella Basilica cattolica c'erano statue di Cristo, Madonna, Santi etc. ed era piena di fedeli indiani. A dire il vero l'atteggiamento devozionale e finanche i gesti non erano molto diversi da quelli visti nei templi hindu. Forse è vero quel che sintetizza il nome del mi Blog: la verità e' una i saggi la chiamano in modo diverso.
Da ultimo vi segnalo il Gavi Gangadhareshshwara Templum. un tempio shivaita ricavato in una grotta di granito all'interno della quale sgorga una sorgente d'acqua che la tradizione vuole sia acqua del Gange. Il dio principale del tempio e' Shiva venerato nella forma di lingam.


Abbiamo visto anche molte altre cose, di tutte però voglio lasciarvi con questo strano fiore che ornava uno dei tanti giardini di Bangalore.
Alla prossima!
Location:Bangalore

Nessun commento:

Posta un commento