sabato 25 febbraio 2012

Rahu e le eclissi


Samutramanthan:
il primo dei dèimoni è Rahu

Vi ricordate il frullamento dell’oceano primordiale, il Samutramanthan? Ebbene gli dèi ed i demoni una volta tanto si erano alleati, avevano arrotolato il serpente Vasuki        intorno al monte Mandara, poi gli dèi lo avevano afferrato  per la testa e i demoni per la coda e avevano cominciato a girare vorticosamente il monte che poggiava su Kurma, la tartaruga. 
Il primo dei demoni che afferrò il serpente si chiamava Rahu. 
Dal frullamento dell’oceano emersero tantissime cose, ma soprattutto fuoriuscì l’amrita il nettare degli dèi, chiamato anche soma, la bevanda che dava potere e, soprattutto, eternità (infatti il sanscrito amrita è composto da “a” privativa e “mritamorte, cioè “assenza di morte”).
Ottenuta la bevanda, gli dèi e i demoni cominciarono di nuovo la lotta. Ognuno di loro voleva bere il soma e, dopo uno scontro durissimo e molteplici inganni, gli dèi ebbero in qualche modo la meglio. 
Ma quando la calma sembrò ristabilita e gli dèi, a turno, bevevano la bevanda, Surya (il Sole), e Soma o Chandra, (la Luna) si accorsero che Rahu, uno dei demoni, si era intrufolato tra gli dèi e stava bevendo il nettare.
Surya e Chandra diedero l’allarme e il dio Vishnu lanciò il disco Sudarsana, una delle sue armi più micidiali, contro Rahu che venne decapitato. La testa di Rahu schizzò nel cielo ed il corpo cadde fragorosamente sulla terra causando un terribile sommovimento.
Ma ormai Rahu era riuscito a bere un po’ di soma che era arrivato fino al collo. Pertanto il corpo caduto sulla terra perì come tutte le cose mortali, mentre la testa di Rahu ottenne la vita eterna. 
Il demone, tradito da Surya e da Chandra, volle vendicarsi dei due ‘spioni’ e perennemente li rincorre nel cielo. Periodicamente riesce a raggiungerli e li ingoia (infatti in sanscrito Rahu significa "l'afferratore"), ma non avendo più il corpo, una volta ingoiati Chandra la Luna, e Surya, il Sole, fuoriescono nuovamente dal collo del demone. 
Ecco spiegate le eclissi di sole e di luna.

Nessun commento:

Posta un commento