venerdì 13 maggio 2011

Pericolo endosulfan

A Kasagord, nel Kerala del nord, c’è una delle più grandi piantagioni di anacardi dell’India, è estesa per 5.600 ettari. La piantagione è stata trattata con endosulfan dal 1976 al 2000, tre volte l'anno per eliminare un parassita.
Il pesticida è altamente tossico ed ha inquinato l’acqua, il terreno e la vegetazione di tutta la zona causando gravi danni alle popolazioni e ai nascituri. Il Dipartimento della salute del Kerala – pur nella difficoltà di fare un censimento - ha individuato 4.600 vittime.
Piantagione di tè in Kerala (India)
Nel 1979, la comunità locale ha notato una crescita stentata tra i vitelli appena nati che presentavano deformità agli arti. Nel 1990, i disturbi sono stati notati disturbi tra gli esseri umani. In molti bambini si rilevano difetti congeniti, ritardo mentale, malformazioni fisiche, paralisi cerebrale, epilessia e idrocefalo. Molte donne sono diventate sterili e il tasso di abortività è salito moltissimo anche perché quando le analisi prenatali evidenziano un danno al feto, le madri preferiscono interrompere la gravidanza piuttosto che mettere al mondo un figlio con le malformazioni che purtroppo ben conoscono.
L'Istituto Nazionale di Salute Indiano ha condotto uno studio nelle zone colpite e ha individuato che lo spargimento aereo di endosulfan è il motivo alla base dei problemi di salute nella regione. Ma tutto ciò non è stato sufficiente a convincere il Ministero dell'Agricoltura ad ordinare il divieto di uso di quella sostanza.

Se ne volete sapere di più, potete leggere integralmente l’articolo pubblicato il 7 maggio su Tehelka.

3 commenti:

  1. sono solidale con le persone che vivono nel luogo, ma non posso fare a meno di chiedermi 2 cose:
    I)succedera lo stesso a noi a forza di utilizzare pesticidi a go go?
    II)possiamo fare noi qualcosa per dare una mano a queste persone?
    namaste margherita

    RispondiElimina
  2. a e un altra cosa, vorrei sapere la formazione del pesticidaper vedere se trovo un qualcosa per....provare a fare qualcosa.
    Namaste
    Margherita

    RispondiElimina
  3. Dal 2012 l'endosulfan sarà fuorilegge in tutto il mondo. Per saperne di più puoi andare a questo indirizzo:

    http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=10143

    Sei hai coraggio puoi andare su google immagini e scrivere "endosulfan".

    Namaste.

    RispondiElimina