sabato 14 novembre 2015

Cosa sto facendo

Sto programmando o, meglio, organizzando il mio prossimo viaggio in India. Ho appena terminato il poderoso e controverso libro "Hindu"
di Wendy Doniger e ora sto leggendo "Delhi" di Rana Dasgupta (Ed. Feltrinelli) e la Bagavad Gita col commento di Sri Sankara (Ed. Luni).
Il viaggio: Mumbai, Aurangabad, Ellora e Ajanta, Nasik, Cochin. Partenza il 27 dicembre, rientro l'11 gennaio. Mezzi di trasporto, aereo, treno e auto.
"Hindu" è un libro che fornisce molte informazioni, ma che pecca di superficialità pretendendo di narrare la storia (alternativa) dell'India dalle origini, 50 milioni di anni fa, alla diaspora indiana negli Stati Uniti. Le pagine sono tante (776), ma non sufficienti ad evitare il peccato di superficialità. Comunque è una lettura molto interessante e istruttiva anche se certi terorie mi sembrano un po' campate per aria.
Del libro "Delhi" sono appena all'inizio (140 pagine su 443), è quindi presto per dare un giudizio, comunque si legge molto bene. 
Il commento di Sankara alla Gita è più impegnativo, in certi punti quasi incomprensibile, ma molto bello. Bisogna leggere lentamente e meditare.

10 commenti:

  1. Ma bravo, un nuovo viaggio in India!
    Anche io sto leggendo Delhi. Ho appena iniziato, ma a giudicare dall'inizio sembra prometta molto bene!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sonia, spero tutto bene. Delhi lo ho appena terminato e, a dire il vero, non mi ha entusiasmato. Direi 6-. Invece credo sia molto ben fatto ed istruttivo sulla situazione economico-sociale dell'India l'ultimo di A. Sen "India, una gloria incerta" che ti consiglio caldamente. Salutoni.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille, leggerò!
    Un caro saluto anche a te e buona preparazione del viaggio!

    RispondiElimina
  4. Buongiorno a Lei e a tutti...sono attratta dall India e dal nepal.A lei che e' un esperto vorrei chiedere consigli per un viaggio con mio figlio di quasi 8 anni(se mai potro permettermelo economicamente😊)vorrei vivere le strade, la vita quotidiana..non rinchiuderci in un villaggio turistico!cosami consiglia?grazie(i sogni si avverano!)

    RispondiElimina
  5. Buongiorno a Lei e a tutti...sono attratta dall India e dal nepal.A lei che e' un esperto vorrei chiedere consigli per un viaggio con mio figlio di quasi 8 anni(se mai potro permettermelo economicamente😊)vorrei vivere le strade, la vita quotidiana..non rinchiuderci in un villaggio turistico!cosami consiglia?grazie(i sogni si avverano!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara/o Ele P., l'India è enorme e varia è così i tipi di viaggio che si possono fare. Si va dal classico tour Delhi-Rajastan, ai soggiorni in spa ayurvediche del Kerala, dai villaggi turistici di Goa, al trekking alle pendici dell'Himalaya. Io sono ho sempre organizzato il viaggio da solo ed usato i mezzi di trasporto locali (treni, bus, barconi, età.) e non ho mai avuto difficoltà di alcun tipo. Dipende un po' da come siamo abituati, è difficile dare consigli. Uno però te lo dò: massimo rigore nel mangiare e nel bere. Sempre acqua confezionata o bibite, sempre cibi ben cotti, mai le mani in bocca, cura dell'igiene. Tempo fa ho dato una mano ad un decalogo per viaggiatori che trovi nel sito di edream. Buon viaggio e a presto.

      Elimina
  6. Grazie,a dir il vero sono giunta sul suo blog proprio da quel decalogo!ma a parte i soliti rischi lei giudicherebbe da incoscienti un viaggio fai da te per una donna con un bimbo?Eleonora.

    RispondiElimina
  7. Grazie,a dir il vero sono giunta sul suo blog proprio da quel decalogo!ma a parte i soliti rischi lei giudicherebbe da incoscienti un viaggio fai da te per una donna con un bimbo?Eleonora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende. Il sud (Tamil Nadu, Kerala, Karnataka) è molto tranquillo e sicuro anche per le donne sole (è bellissimo). Nelle città del nord, nord-est, sconsiglierei.

      Elimina
  8. Dipende. Il sud (Tamil Nadu, Kerala, Karnataka) è molto tranquillo e sicuro anche per le donne sole (è bellissimo). Nelle città del nord, nord-est, sconsiglierei.

    RispondiElimina