sabato 12 ottobre 2013

Ganesh, Ganapati, Gajanana

Ganesh
Ho già raccontato in altri post (qui e qui) le due principali tradizioni sulla nascita di Ganesh o Ganapati, il popolarissimo dio dalla testa di elefante figlio di Shiva e Parvati. Ne ho trovate altre due che voglio raccontarvi.
Ebbene Parvati aveva fatto il bagno e si era spalmata tutto il corpo con oli e creme versando poi l'acqua nelle sacre acque del Gange. Qui vi dimorava Malini, dea dalla testa di elefante, che bevve l'acqua concepì e partorì un figlio con quattro braccia e cinque teste di elefante.
Nacque subito una disputa di chi fosse questo figlio, se di Parvati dalle cui acque era nato, di Ganga, la dea del fiume Gange o di Malini che aveva partorito il bambino.
Intervenne Shiva che decise che il figlio fosse di Parvati e gli eliminò quattro delle cinque teste di elefante assegnandogli l'epiteto di Gajanana che significa "dalla faccia d'elefante".
In un'altra storia si narra come Shiva e Parvati potessero vivere sotto forma di vari esseri viventi proprio perchè insieme rappresentavano dio e dio pervadeva tutti gli esseri, le due divinità vivevano la propria vita sotto svariate forme.
Nel periodo in cui i due dei vivevano sotto forma di elefanti, Parvati concepì un figlio. Quando i due dei dovettero riassumere la loro forma 'umana', Parvati era disperata in quanto non voleva abbandonare il suo cucciolo di elefante.
Anche in questo caso risolse la situazione Shiva che stabilì che il piccolo avrebbe avuto la testa di elefante e il corpo di bambino e che sarebbe stato il più grande aiuto dell'umanità per risolvere i problemi, rimuovere gli ostacoli ed avere successo nella vita.

Nessun commento:

Posta un commento