sabato 6 luglio 2013

Un decreto contro la fame

In una delle sue ultime riunioni il Governo indiano ha approvato il National Food Security Bill, un disegno di legge contro la fame e la malnutrizione in India.
Il progetto prevede la fornitura di 5 kg di cereali per persona al mese per 67% della popolazione del paese ad un prezzo calmierato tra 1 e 3 rupie al kg (1 rupia corrisponde a 0,013 euro) nonché pasti gratuiti a donne incinte, madri che allattano, bambini tra i sei mesi e i 14 anni, bambini malnutriti e senzatetto.
Il programma, che deve essere approvato dal Parlamento Indiano, dovrebbe riguardare circa 800 milioni di persone ed il costo complessivo sarà di circa 22 miliardi di dollari, diventando così il più grande programma di sicurezza alimentare nel mondo. 
Il progetto, che secondo alcuni è eccessivamente costoso per il Paese, è visto dagli osservatori come un compromesso tra quello che il presidente del Congresso Sonia Gandhi voleva e ciò che il governo di Manmohan Singh era disposto a fornire.
Rajnath Singh, presidente del BJP principale partito d’opposizione, ha criticato il ritardo con il quale il provvedimento è stato preso, ma ha dichiarato che il suo partito non si opporrà al progetto, ma che proporrà alcuni emendamenti.
Uno dei punti deboli dell’iniziativa pare essere la mancanza di chiarezza in merito ai criteri per l'individuazione dei beneficiari. L'intenzione è di fare questa scelta in base ai risultati del censimento socio-economico e di casta che dovrebbero essere disponibili entro ottobre.
Gli osservatori giudicano il provvedimento molto importante in un paese dove, secondo dati governativi, il 43% dei bambini sotto i cinque anni soffrono di malnutrizione cronica.
Molti evidenziano anche la necessità che il progetto venga protetto dalla corruzione che risulta essere la minaccia più grande alla sua attuazione. Diversi studi infatti hanno dimostrato che in questi anni tra il 35 e il 55% delle risorse provenienti da programmi alimentari sono state dirottate e rivendute al mercato libero.




Per saperne di più

Nessun commento:

Posta un commento