venerdì 25 gennaio 2013

Urvashi nel soggiorno

My Urvashi
Per  il mio (ebbene sì)  50° compleanno  i  miei numerosi  familiari mi  hanno   regalato una meravigliosa   statua in gesso  proveniente dall’India alta circa 80 centimetri. 
E’ una donna danzante, molto probabilmente un’apsara, una ninfa celeste che abita lo swarga, il paradiso di Indra il re degli dei. Pare che la statua si trovasse nel cortile antistante la vasca per le abluzioni di un tempio nel Rajastan. 
Ma chi, delle bellissime e seducenti apsara, è rappresentata in questa scultura? Mi piace pensare che sia Urvashi, la più bella. Ecco come nacque. 
Narayana e Nara, due rishi, ossia due saggi indiani, erano immersi nelle loro meditazioni ai piedi dell’Himalaya. I loro sforzi mistici e le privazioni cui si erano sottoposti cominciarono ad impensierire gli dei che non volevano che due umani si avvicinassero troppo alla condizione degli dei. 
Per distrarli dalle loro meditazioni, Indra pensò bene di inviare sulla terra due apsara meravigliose, convinto che di fronte a tanta bellezza neppure i rishi meditanti avrebbero resistito e perlomeno, si sarebbero un po’ distratti. 
Quando le due si presentarono ai sant’uomini, Narayana le guardò e, imperturbabile, pose un fiore sulla propria coscia o – secondo un’altra tradizione – battè semplicemente sopra la propria coscia da cui nacque un’apsara imparagonabilmente più bella delle due inviate dal re degli dei. 
Narayana donò la meravigliosa creatura ad Indra dimostrando quanto il suo distacco fosse profondo e perfetto. 
Quell’apsara – che poi ebbe una vita molto avventurosa e che ora è nel soggiorno di casa mia – era Urvashi, il cui nome significa proprio, ‘nata da una coscia’.

4 commenti:

  1. Per prima cosa tanti auguri!
    Sei molto fortunato. La statua è bellissima. Così come il suo probabile significato.
    ciao
    Sonia

    RispondiElimina
  2. Ma tantisssimi auguri caro Domenico!
    dai, un bel regalo almeno, ci vuole per festeggiare le cifre tonde!
    bacioni!

    RispondiElimina
  3. Grazie Elisa! La statua e' veramente bella, almeno a me piace molto e sta bene li' dove l'ho messa. Ciao e a presto.

    RispondiElimina