domenica 1 luglio 2012

Elezioni Presidenziali 2012


Pranab Mukherjee e il Segretario USA Geithner
A meno di un mese dalle elezioni del Presidente Indiano, le posizioni si sono chiarite. I due principali schieramenti, il Partito del Congresso ed i suoi alleati, ed il BJP, il partito di opposizione, non hanno trovato un accordo per un candidato comune.
Dovremmo  così  avere due candidati, uno è l’attuale Ministro delle finanze Pranab Mukherjee sostenuto dal Congresso e l’altro è Sangma, cristiano e tribale sostenuto dal BJP e da altre formazioni politiche.
Lo scorso 29 giugno, il ministro Mukherjee ha presentato la propria candidatura alla presenza del Primo Ministro Singh, della Presidente del Partito del Congresso Sonia Gandhi e di suo figlio Rahul.
Il giorno prima era stata la volta del candidato delle opposizioni, P.A. Sangma che nel suo appello ha giocato la carta ‘tribale’ e ha rinnovato le accuse a Sonia Gandhi per le sue origini straniere.
Se vincesse Sangma sarebbe la prima volta che un cristiano e un tribale raggiunge la più rappresentativa carica istituzionale indiana.


Per saperne di più:


2 commenti:

  1. mi sfugge qualcosa: perché il Bjp si prende un tribale cristiano come rappresentante, che dovrebbe essere il contrario di un hindu doc?
    ...

    RispondiElimina
  2. La politica indiana ha meccanismi incomprensibili. Di fronte a un candidato forte e credibile come quello del Partito del Congresso e in mancanza di un proprio candidato, il BJP appoggia la candidatura di Sangma per far breccia soprattutto nel vasto elettorato dei tribali. Inoltre Sangma, uscito dal patito del congresso, ha fatto una virata verso l'integralismo: contesta la leadership della straniera Sonia Gandhi e ha addirittura messo in dubbio le responsabilita' del BJP nei ricorrenti pogrom anti cristiani. Nel prossimo post parlero' proprio di questo. Ciao.

    RispondiElimina