giovedì 11 ottobre 2012

Il superdivo Bachchan a Firenze




La XII edizione di River to River Florence Indian Film Festival, l’unico festival in Italia totalmente dedicato al cinema indiano sotto la direzione di Selvaggia Velo, si svolgerà dal 7 al 13 dicembre al cinema Odeon di Firenze, con il Patrocinio dell’Ambasciata dell’India e dell’Associazione Italia-India. 
Questo è un anno estremamente importante per il cinema indiano che compie 100 anni: il 21 aprile 1913 all’Olympia Theatre di Bombay fu proiettato il primo film indiano, Raja Harishchandra di Dadasaheb Phalke. Fu un evento straordinario e il film muto di Phalke ebbe un enorme richiamo anche alla successiva proiezione del 3 maggio al Coronation cinema di Bombay. Il Festival presenterà al suo pubblico una versione restaurata del film. 
Per festeggiare questo compleanno speciale, River to River Florence Indian Film Festival il superdivo indiano Amitabh Bachchan sarà a Firenze per presentare alcuni suoi film (Deewaar, Sholay e Black) e un documentario sulla sua vita. 
Bachchan è senza dubbio l'attore più importante e iconico del cinema indiano, non solo per il numero dei film - oltre centottanta - che ha interpretato, ma anche per la sua attività di produttore e il suo impegno civile e politico. 
In occasione del suo dodicesimo anno di vita, River to River Florence Indian Film Festival ha deciso di debuttare a Roma con un “the best of” dell’edizione-madre fiorentina: immediatamente dopo le date di Firenze (7-13 dicembre), il River to River si sposterà dunque in riva al Tevere, dal 14 al 16 dicembre, al cinema Trevi. 




Per maggiori informazioni potete cliccare qui




Nessun commento:

Posta un commento