domenica 17 settembre 2017

I mercati di Delhi

Denti e dentiere a Chandni Chowk
Anche Delhi ha molti mercati, alcuni noti e frequentatissimi dai turisti, altri meno noti e frequentati prevalentemente da indiani.
Il primo e (giustamente) il più famoso mercato di Delhi è il Chandni Chowk che, a Old Delhi, si estende in un intrico di stradine e vicoletti davanti al red Fort. Che dire, perdetevi dentro questo labirinto caotico, ne troverete di tutti i colori come, per esempio, il negozio che vende denti e dentiere già fatte. Troverete quello che fa per voi senza inutili ed estenuanti sedute dal dentista!
Lustrascarpe su Janpath



Molto famoso anche il Tibetan Market sulla centralissima Janpath, qui si trovano oggetti molto interessanti e diversi dai soliti souvenir. Proseguendo su Janpath si trova, appunto, il più popolare Janpath Market  dove è possibile (come un po' in tutta Delhi) farsi dare una lucidatina alle scarpe.
Meno frequentato, ma con merce di categoria nettamente superiore è il Khan Market, situato non lontano da Gandhi Smrti e raggiungibile in metropolitana. Di tutti i negozi mi piace ricordare il negozio di arredamento e oggettistica per la casa Good Earth, non solo perchè ha oggetti molto interessanti, ma perchè al terzo piano ha un bar molto accogliente dove è possibile bersi un tè, un caffè o una birra e riposarsi dalle fatiche dello shopping!
Good Earth a Khan Market
Da visitare assolutamente anche l'INA Market, mercato molto indiano che vende abbigliamento, alimentari, utensili per la cucina, spezie, animali vivi e verdure. E' in Aurobindo Marg nella zona sud di Delhi.
Ovviamente tutta Delhi è un mercato a cielo aperto. in particolare Connaught Place e il concentrico Indira Circus sono pieni zeppi di negozi di ogni tipo. Voglio ricordare solo Khadi un negozio che vende appunto abiti khadi cioè abiti prevalentemente (ma non solo) di cotone indiano filato artigianalmente col charka, l'arcolaio di gandhiana memoria.