MADURAI
Ed eccoci arrivati a Madurai, la città tempio più importante dell'India del sud, ma del tempio, dedicato alla Dea Sri Meenakshi (dagli occhi di pesce) e al suo sposo Shiva parlerò domani dopo averlo visitato.
Oggi abbiamo fatto tre cose molto importanti.
Innanzitutto abbiamo visitato il Tirumalai Nayak Palace, maestosa ed imponente residenza del sovrano. Si entra in un cortile maestoso circondato da portici sorretti da enormi colonne. Il tutto culmina nella sala delle udienze sovrastata da una cupola. All'interno e all'esterno del palazzo c'è un'interessante raccolta di statue di pietra.
Immediatamente dopo siamo andati dal nostro sarto di riferimento. Madurai infatti è piena di sarti che in un minuto ti prendono le misure, ti fanno scegliere modello e stoffa e in mezza giornata confezionano il tutto. Quattro pantaloni di cotone leggero che sono una meraviglia!
Dulcis in fundo abbiamo incontrato il mio amico Meena. Io e Meena ci siamo conosciuti nel 2005, faceva la guida al tempio e siamo rimasti in contatto. Tutte le volte che torno a Madurai lo incontro, ci aggiorniamo sulle nostre vicende famigliari. Lui - che ha 41 anni - e' diventato nonno da un anno. Domani, come di consueto, ci farà da guida al Tempio Sri Meenakshi.
Nessun commento:
Posta un commento